Il gel o semipermanente rovina le unghie? Sfatiamo questo falso mito
- Eden Gubello
- 12 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 apr
Sono sicura al 100% che ti sei imbattuta in una brutta esperienza e sei convinta che l'applicazione del gel o del semipermanente abbia rovinato le tue unghie.
Oppure sei del parere che il gel rovina le unghie e il semipermanente no.

NON È ASSOLUTAMENTE COSÌ ed ora ti spiego il perché!
Tutti i prodotti Gel o smalti semipermanente sono assolutamente sicuri e non danneggiano l'unghia in nessun modo. Il danno può essere provocato da un applicazione o rimozione non eseguita correttamente.
Per far aderire questi prodotti abbiamo bisogno di togliere lo strato idrolipidico (acqua) che si crea sull'unghia.
Questo passaggio avviene attraverso l'uso di fresa o lime per unghie.
L'utilizzo di strumenti sbagliati come:
-lime dal great (grana) non adatta a trattare l'unghia naturale;
-punte fresa non adeguate;
va a compromettere la salute dell'unghia creando rossori e nel peggiore dei casi buchi sulla lamina ungueale.
Anche durante la rimozione è molto importante far attenzione a non danneggiare l'unghia naturale.
Durante questa fase le punte fresa sono adatte alla rimozione del prodotto artificiale e quindi con dei tagli o great (in caso di lime) troppo aggressive per venire a contatto con la lamina ungueale.
Il gel rispetto al semipermanente rovina le unghie.. 🤔 Direi proprio di no, ma se non sei convinta ti consiglio di leggere l'articolo a riguardo🥰 👇🏻
CONSIGLI PER PRESERVARE AL MEGLIO LA SALUTE DELLE TUE UNGHIE:
Applica l'olio per cuticole in modo costante, questo permette all'unghia di rimanere sempre ben idratata e forte, oltre ad aiutare il corretto mantenimento del gel manicure.
Guanti protettivi
Utilizza ogni qual volta vieni a contatto con agenti aggressivi o con faccende domestiche dei guanti protettivi in modo da proteggere unghie e pelle.
Non sollevare il gel in modo autonomo
Se si dovessero creare dei leggeri sollevamenti non sollevare meccanicamente il gel altrimenti si solleveranno gli strati più superficiali di cheratina della lamina, indebolendo così le unghie.
La rimozione del gel o semipermanente deve SEMPRE essere eseguita da un onicotecnica.
Rispetta i tempi di refill
È importantissimo rispettare il tempo di refill che varia da 3 a massimo 4 settimane.
Se la ricrescita diventa eccessiva la lamina tenderà a flettere perché la struttura non sarà ben bilanciata, questo creerà tagli sul letto ungueale ed eventuali formazioni di bolle d'aria che potrebbero dar vita a muffe o onicolisi.
Taglio netto ogni 5/6 mesi
Se solitamente hai delle unghie medio/lunghe ti consiglio di fare un taglio netto ogni 5/6 refill, in modo da non appesantire il letto ungueale e far rigenerare completamente il bordo libero. Sono consapevole che non è una bella notizia ma la tua unghia ne ha estremamente bisogno😌. Tranquilla, crescerà velocemente e in salute.
Spero di aver tolto ogni tuo dubbio sulla sicurezza di questi trattamenti estetici e ti ricordo di affidarti sempre a professionisti del settore e a prodotti di ottima qualità.
GEA NAIL SYSTEM nasce dall'amore verso salute e bellezza delle tue unghie: tutti i prodotti sono Cruelty free, Seven free ed Hema free. 💅🏻
Comments